Andrea Tagliapietra spiega il senso del dolore

Mercoledì 20 maggio, ore 17.30
Associazione Giosuè Carducci
Via Cavallotti 7, Como

Si terrà mercoledì 20 maggio alle 17.30 presso l’Associazione Giosuè Carducci in Via Cavallotti a Como l’incontro con Andrea Tagliapietra “Il senso del dolore”, organizzato dall’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como in collaborazione con Parolario. Durante l’incontro lo scrittore e filosofo dialogherà con Alfredo Tomasetta.
Il dolore è innervato alla vita e precede ogni parola e ogni discorso dell'uomo. Tuttavia è anche ciò da cui la vita stessa fugge e cerca di sottrarsi, negandolo. Imprigiona chi soffre, ma la sua esperienza può unire, come accade nel caso della cura.

Andrea Tagliapietra
Scrittore e filosofo, Andrea Tagliapietra si è laureato in filosofia teoretica all’Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 1997 al 2004 ha insegnato Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Sassari. Attualmente è professore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dove insegna Storia delle idee, Ermeneutica e Storia della filosofia moderna e contemporanea.
È fondatore e direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (CRISI), che ha sede presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ed è direttore, insieme a Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia Giornale critico di storia delle idee. Inoltre, ha collaborato con varie testate giornalistiche tra cui Capital, Panorama, Il Sole 24 Ore e l'inserto culturale Saturno de Il fatto quotidiano.
Tra i suoi libri si ricordano “Non ci resta che ridere” (Il Mulino, 2013), “Gioacchino da Fiore e la filosofia” (Il Prato, 2013), “Sincerità” (Raffaello Cortina, 2012), “La forza del pudore: per una filosofia dell'inconfessabile” (Rizzoli, 2006), Icone della fine. Immagini apocalittiche, filmografie, miti” (Il Mulino, 2010) e “La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità” (Einaudi, 2003) con cui ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
Accanto Onlus - Amici dell'Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00)
contatto@accanto-onlus.it

Ellecistudio Como