volontari

Nell’Associazione Accanto onlus attualmente operano 30 volontari.

Diventare volontario Accanto significa accogliere e valorizzare le esperienze di vita di chi sta vivendo la malattia.

I volontari sono parte integrante e integrata dell'équipe medico sanitaria nell'assistenza domiciliare e in struttura presso l'Hospice San Martino.

Insostituibili nell'ascolto e nello "stare accanto", operano gratuitamente con senso di responsabilità e passione.

Offrono ai malati in trattamento palliativo e ai loro familiari una relazione di aiuto, caratterizzata da ascolto, attenzione, condivisione e un'assistenza che favorisca il benessere e la dignità della persona, nel rispetto dei bisogni.

Il ruolo del volontario è molteplice e si esplica, secondo le diverse attitudini e disponibilità, con la finalità di:
• attivare, in Hospice e a domicilio, una relazione di aiuto mediante l’ascolto, il dialogo e una presenza effettiva mirata ad affrontare i bisogni e le necessità del paziente e della sua famiglia;
• collaborare con gli operatori sanitari ad una gestione dell’assistenza che sia la migliore possibile;
• svolgere, in Hospice, piccole attività di manutenzione e giardinaggio;
• collaborare ai lavori di segreteria e amministrazione;
• collaborare all'organizzazione di spettacoli e concerti.
• organizzare convegni e incontri per diffondere la cultura delle Cure Palliative e momenti utili per la raccolta fondi.

percorsi formativi per i volontari

l Volontario in Cure Palliative è specificamente selezionato e attentamente formato per affrontare i problemi connessi con l’attività assistenziale.

La formazione è obbligatoria e avviene mediante specifici corsi volti a fornire una formazione di base su diversi argomenti (le problematiche psicologiche ed emotive nella presa in carico del paziente e dei familiari,gli aspetti etici e spirituali dell'assistenza al malato ecc.) a cui segue un breve tirocinio per avere una maggiore conoscenza di queste realtà. Successivamente si svolgono incontri di approfondimento rivolti a coloro che già operano in Hospice e nell’assistenza domiciliare.

Regolamento interno e codice deontologico per i volontari dell'Associazione ACCANTO che operano in Hospice e al domicilio.